AGENDARCHITETTO – 8 IMPERDIBILI METE PER L’ESTATE 2021

Con l’estate torna la voglia di viaggiare. Se ancora non avete deciso dove andare, vi segnaliamo otto imperdibili destinazioni da segnare sulla vostra Agendarchitetto.

  1. Mezzolitro (TP), in frazione Ebbro, all’agriturismo “Il vano cantinato” dal 24 al 29 agosto la convention “Marsala e perequazione urbanistica”. Cinque giorni tra brindisi, degustazioni di vini tipici e piani regolatori. Intorno alle tavole quadre e rotonde, proposte per semplificare il quadro legislativo nazionale. 120 euro al giorno bevande escluse. (ilvanocantinato@yahoo.com)
  2. Sul lungomare di Caponduja (RC) dal 5 al 10 agosto, il festival del libro per architetti scritto da architetti. Letture e firma copie al chiaro di luna. Posti ancora tutti disponibili. Prenotazione superflua.
  3. Inevitabile, se passate dalle parti di Borgodelrogo (CE), la visita all’unico centro storico italiano senza nessuna superfetazione ancora tenacemente non patrimonio di niente e nessuno. Soggiornate all’hotel “Giordano Bruno”, modi spartani e arredo vintage. Cena a base di ricette flambé. 80 euro la mezza pensione.
  4. Il laboratorio “Arkapolarato” a Campomale (FR) offre la possibilità di provare l’esperienza dell’architetto praticante, riproducendo l’atmosfera di uno studio in ritardo sulla consegna di un progetto concorsuale. Tre giorni, 24 ore su 24, di disegno e modellazione 3D agli ordini del progettista. Indispensabile buona conoscenza dei principali programmi CAD e ottima resistenza psico-fisica. Adrenalina e ansia a fiumi. Iscrizioni gratis e sempre aperte. (arkapolarato@alive.it)
  5. Il bed & breakfast “Le Pilotis” a Frittole (LI) ha una camera sola ma è quella dove nell’estate del 1908 si fermò a dormire Le Corbusier durante il suo primo viaggio in Italia. Secondo la leggenda fu proprio durante quella notte, insonne a causa del letto scomodissimo e delle zanzare, che l’architetto svizzero immaginò i famosi cinque punti per la nuova architettura. Tutto è stato lasciato come allora. 150 euro a notte zanzare incluse. (www.lepilotis_frittole.com)
  6. Dal 16 al 18 agosto, a Tempibelli (RA), l’associazione “Amici del travetto Varese” organizza il primo master di progettazione nostalgica. Ex tempore con in dotazione solo foglio, matita e parallelografo. I progetti selezionati andranno ricopiati a china 0.3/0.6. Diplomi di partecipazione per tutti, al vincitore un tecnigrafo con lampada al neon verde. Solo telefono: 0545/00120
  7. Il 3 agosto, nel palazzo preducale di Stremoli (CR) apre al pubblico la mostra dei documenti necessari per ristrutturare un condominio col superbonus 110%. Poco distante, nel quartiere “San Tommaso” è possibile visionare, ma solo dall’esterno, il primo condominio italiano, e finora anche l’unico, che ce l’ha fatta. Durante la visita, possibile l’apparizione dal balcone di uno o più inquilini miracolati. (www.preducaledistremoli.sm)
  8. Per chi ama la montagna, l’ingegneria estrema e il rischio, a Occhiodisotto (BI), in valle dell’Elvo, il rifugio alpino “L’eroe“ con una deroga sul collaudo ancora da effettuare, apre all’ospitalità le camere a sbalzo sul burrone. Per i più impavidi disponibile anche l’esperienza “zavorra umana” con le prove di carico. Prenotazione e moduli per la liberatoria obbligatoria su www.leroe.info.com

Quest’articolo è stato pubblicato nella rubrica “L’Archintruso” su Il giornale dell’architettura QUI

FOLLOW ME ON TWITTER: @chrideiuliis – search me on LINKEDIN

Per non farsi trovare impreparati dalla quarta ondata è disponibile il mio libro: “L’Architemario in quarantena – Prigionia oziosa di un architetto”. CLICCA QUI PER ORDINARLO SU AMAZON

Leggi anche: SFIDE: L’architetto contro le vacanze estive (e il Covid)

Il modulo Trähus

Nel paese del rumore (poesia)

Professione inventore

(Visited 1.111 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


6 × = 12